IL CIGNO

20 agosto 2013

Festambiente Alpi 2013


È ormai tutto pronto per l’edizione 2013 di Festambiente Alpi.
Nuova la location: il Centro Polifunzionale della Montagna di Filorera, in Val Masino, anche se poi una parte di eventi si terranno in giro per la valle.
Si aprono i battenti venerdì 13 settembre, alle 19, con i saluti delle autorità, le aperture delle iscrizioni al “Val Masino Green Block”, la gara di arrampicata sportiva e la proiezione del filmato “Viaggio in Nepal” a cura di Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Nazionale Legambiente. Alle 20.30, presso l’oratorio di Cataeggio, “Santi e migranti” racconto tra sacro e profano della iconografia sacra della Val Masino, a cura di Pierfranco Mastalli. Alle 22.30 “la Foresta Incantata”, suoni, luci, emozioni nella foresta regionale dei Bagni di Masino, una passeggiata in notturna accompagnati e sorpresi nel buio da artisti, racconti, giochi.
Sabato 14 settembre, dalle ore 10 alle 17, in località Visido e aree adiacenti il Centro Polifunzionale della Montagna avranno luogo le evoluzioni sportive dei partecipanti al “Val Masino Green Block”. Alle 9,30 “Due piedi e Quattro zoccoli” passeggiata ai Bagni di Masino con gli asini dell’Associazione Passi e Crinali e visita guidata alla foresta con ERSAF. Percorso 8 km e 400 m circa dislivello, pranzo al sacco. Dalle ore 10 alle 18 “Asinochi? Asinoche? Asinocosa?” attività in recinto di coccole e spazzole per scoprire un animale da sempre legato alla terra. Alle 11.00 “Pedalando in foresta” biciclettata ai Bagni di Masino (con possibilità di noleggio a Filorera di biciclette a pedalata assistita) e visita guidata alla foresta con ERSAF. Alle 16 conferenza di Ersaf “sui passi dell’orso” presentazione del progetto Life su questo grande carnivoro. Alle 17.00 La bellezza dei sapori Incontro dibattito sui prodotti dell’eccellenza alimentare di montagna e proiezione de documentario di Elda Saccani “Il canto delle cicale”, vincitrice dell’Orobie Film Festival. Alle 21, al Centro della montagna di Filorera, spettacolo teatrale con Marcella Castillo & Laura Todde “Tu, lo conosci Ubradipao?”, a seguire “THE WHIRLINGS in concerto” band emergente nel contesto rock italiano.
Domenica 15 settembre, dalle ore 9 alle 15.30 Val Masino Green Block. Alle ore10 “Due piedi e Quattro zoccoli” passeggiata Filorera-Val di Mello con gli asini dell’Associazione Passi e Crinali e visita guidata con ERSAF (percorso 5 km - 200 m circa dislivello), pranzo al sacco. Dalle 10 alle 18 “Asino chi? Asinoche? Asinocosa?” attività in recinto di coccole e spazzole per scoprire un animale da sempre legato alla terra, a cura dell’Ass. Passi e Crinali (ingresso ad offerta). Dalle ore 10 alle 16 “L’altro scatto” incontro studio con il fotografo Vincenzo Martegani per scatti emozionali. Alle 10.30 “Alla scoperta degli occhi di pernice ai piedi del Monte Disgrazia”, biciclettata Filorera-Predarossa. Possibilità noleggio bici con pedalata assistita (€ 20,00). Dalle 12.30 alle 14 Polenta taragna e salsiccia (€ 10,00 prenotazione consigliata). Alle ore 14.30 “I TAVERNICOLI” ballate folk dalle Ande agli Urali, musiche e danze della tradizionale popolare. Alle 16 Finale e premiazioni del Val Masino Green Block.
La Valmasino offre diverse possibilità di alloggio: dai campeggi agli hotel di varia categoria. Info e prenotazioni: www.valmasino-online.eu Ufficio Turistico Val Masino tel. (+39) 0342 641117

Vi aspettiamo numerosi.