IL CIGNO

10 maggio 2013

P.G.T. DI LECCO: OSSERVAZIONI E PROPOSTE DI LEGAMBIENTE


P.G.T. DI LECCO E PIANO CAVE DELLA PROVINCIA

Come è noto, nel Piano cave della provincia di Lecco in fase di adozione, sono stati individuati alcuni giacimenti, all’interno dei quali si trovano le aree di coltivazione: una di queste è denominata Vaiolo Basso.
Nel momento che anche il Comune di Lecco presenterà osservazioni e proposte, ci permettiamo presentarne una in relazione all’Area Vaiolo Bassa, dove le modalità di intervento saranno decise dal cavatore.

Pare a noi opportuno che fra il Comune di Lecco, la Provincia di Lecco e la Ditta che interverrà nell’escavazione venga stipulato un accordo che preveda una escavazione finalizzata sia alla produzione di materiale calcareo che contemporaneamente alla modellazione a gradoni dell’area , studiata per installarvi, una volta esaurita l’estrazione di un determinato volume di materiale, un centro sportivo con stadio, le cui tribune saranno costituite dalle parete della cava stessa.
La nuova area sportiva a servizio del territorio dovrà essere raggiungibile attraverso una scala mobile all’interno della parete, con partenza da una area adibita a parcheggio lungo la via Valsugana (fra l’altro nelle vicinanze dell’uscita Ospedale della 36 DIR), da adibire durante la settimana come parcheggio dei bus navetta che porteranno i passeggeri, giunti con auto a Lecco, verso il Centro storico.
Una volta entrato in funzione questo nuovo moderno centro sportivo (in considerazione delle difficoltà di sviluppo di quello al Bione), l’ attuale area dello stadio Rigamonti/Ceppi in via XI Febbraio dovrà essere trasformata in un grande parco urbano, collegato con sovrappasso agli attuali giardini pubblici di Castello vicino al Museo.
Queste nuove proposte e previsioni dovranno essere inserite nel nuovo P.G.T. del Comune di Lecco in corso di elaborazione.
Fiduciosi che questa nostra proposta venga accolta, con l’occasione cordialmente salutiamo.

Lecco, 20 marzo 2013 - Pierfranco Mastalli- Presidente Legambiente Lecco



P.S. Il punto debole è il traffico: condizione per un simile intervento è la disponibilità di un parcheggio in Viale Valsugana, dove ci sono aree che potrebbero essere adibite allo scopo. In quel comparto confluiscono le provenienze da Bergamo, Brianza, e alto Lario attraverso lo svincolo Ospedale e Bione. E' ipotizzabile una criticità nell'attraversamento di Belledo per chi usa lo svincolo Ospedale, il cui percorso è però già stato riorganizzato. D'altra parte problemi di traffico ci sono ovunque; elementi positivi sono: non uso di nuove aree per un eventuale nuovo stadio, recupero aree dismesse, vedi voragini cave abbandonate, disponibilità per il centro di un nuovo spazio verde multifunzionale a servizio anche degli Istituti scolastici superiori.